Tra i personaggi più celebri del quiz show Sarabanda, Gabriele Sbattella, alias l’Uomo Gatto, ha appassionato e fatto divertire il pubblico televisivo. Ecco cosa sappiamo sul suo conto: dalla carriera alla vita privata.
Il nome di Gabriele Sbattella forse non dirà molto agli appassionati di game show. Tuttavia il suo nome d’arte, Uomo Gatto, ha segnato la storia del mitico music quiz di Italia 1, Sarabanda, condotto da Enrico Papi. Non ci resta che conoscere meglio uno dei personaggi più iconici che hanno contribuito a scrivere la storia della televisione commerciale.
Gabriele Sbattella, chi è: biografia e vita privata
Dietro il volto dell’Uomo Gatto, diventato celebre grazie alla sua partecipazione al quiz musicale Sarabanda, c’è Gabriele Sbattella. La sua partecipazione alla trasmissione di Enrico Papi, avvenuta tra il 2002 ed il 2003, ha contribuito a fargli conquistare la popolarità.
Gabriele è nato il 7 novembre del 1971, sotto il segno dello Scorpione a Sant’Elpidio A Mare, in provincia di Fermo. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Aziendale Corrispondente Lingue Estere presso l’ITF di Ascoli Piceno e dopo aver svolto il servizio militare in Marina, si è laureato in Traduzione e Interpretariato.
In un momento di stasi della sua vita e della sua carriera, Sbattella è approdato in maniera del tutto casuale nel mondo della televisione. Ha preso parte al provino per partecipare alla trasmissione di Italia 1, Sarabanda, e questo ha contribuito a dare una svolta alla sua vita. Dal 12 novembre 2002 al 19 febbraio 2003 è stato uno dei personaggi più amati del piccolo schermo, grazie al suo personaggio dell’Uomo Gatto.
In una sua intervista al Corriere della Sera del dicembre 2022, Gabriele ha raccontato: “Volevo arrivare in finale con il campione in carica. Poi sono diventato campione e ci sono rimasto 79 puntate. Alla fine diventa una sfida con te stesso”.
Dopo il successo ottenuto con Sarabanda e le varie apparizioni televisive alle quali ha preso parte, Gabriele ha raccontato sul suo blog di essersi dedicato all’attività giornalistica: “Faccio il giornalista pubblicista e il telecronista sportivo”. Si occupa anche di musica ed ha seguito tre Festival di Sanremo. “Lavoro per un’agenzia”, ha confermato nell’intervista al Corriere. Oltre al giornalismo, Sbattella ha partecipato a vari programmi televisivi, tra cui “Caduta Libera” su Canale 5. Ha anche scritto un libro dal titolo: “Te lo ricordi… L’uomo gatto?” pubblicato nel 2022 per Santelli editore.
La vita privata
In merito alla vita privata, Gabriele Sbattella è sempre stato particolarmente riservato non lasciando trapelare molto. Tuttavia, il 7 settembre 2024 ha sposato Elena Cibotariu, la donna alla quale l’Uomo Gatto è legato da alcuni anni. Il matrimonio si è svolto con rito civile presso il comune di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno ed è stato officiato dalla consigliera Elena Piunti.
Il primo incontro della coppia è avvenuto nel 2021 durante gli Europei di calcio, dove Sbattella lavorava come volontario. In una intervista aveva raccontato: “Ero impegnato come volontario in occasione delle tre partite del girone con Turchia, Svizzera e Galles che l’Italia giocò all’Olimpico. Lei era in gita a Roma e ci incrociammo la primissima volta dalle parti di piazza del Popolo”.
Proprio mentre si dirigeva di corsa alla fermata del bus che lo avrebbe condotto allo stadio, Gabriele si imbatté nella donna della sua vita: “Da lì le cose presero il verso che dovevano prendere ed eccoci qui. A parte il grande sentimento che ci lega, Elena mi è stata molto vicino in momenti difficili della mia vita”, aveva aggiunto.L’eccentrico Uomo Gatto ha pubblicato sul suo profilo Instagram lo scatto del giorno del suo matrimonio: “Oggi io ed Elena ci siamo sposati!”.
Elena Cibotariu, chi è la moglie
Sul conto di Elena Cibotariu, moglie di Gabriele Sbattella dopo tre anni di fidanzamento, purtroppo non si hanno informazioni utili. Non è possibile sapere, infatti, dove e quando è nata né che lavoro faccia.
Tuttavia, attraverso il profilo social del marito, dopo le nozze ha voluto ringraziare tutti per le belle parole spese e per i messaggi di auguri ricevuti in occasione del loro matrimonio: “Grazie di vero cuore, grazie per aver reso speciale questo giorno, il nostro giorno”.
Le curiosità su Gabriele Sbattella
– Tra i giochi più difficili ai quali ha partecipato durante la sua esperienza a Sarabanda, l’Uomo Gatto ha svelato: “Quello in cui bisognava indovinare più titoli possibili di canzoni sentendo poche note in 60 secondi, era tremendo”.
– È un grande appassionato di calcio e ha seguito da vicino il mondo del calcio dilettantistico.
– La cerimonia civile, in occasione del suo matrimonio, è stata accompagnata dalla romantica canzone “Your Song” di Elton John, scelta personalmente da lui.
– Gabriele Sbattella ha un profilo Instagram non particolarmente seguito, dove posta diversi momenti di vita quotidiana ed alcuni scatti insieme alla moglie.